Una cucina della tradizione dai sapori genuini e gustosi

3 Ore di Formazione

Verrai affiancato dai nostri Chef dalle 19.30 alle 22.30

Risultato Assicurato!

In sole 3 ore imparerai tante nuove tecniche e tante ricette da realizzare tranquillamente a casa tua!

Ricettario e tanto altro

Grembiule e ricettario, block notes, penna e cappellino da Chef! Tutto il necessario per lo svolgimento del corso

Informazioni sul corso

• Inizio: da definire
  • Durata corso: 3 ore
  • Nr. iscritti: Min 8 Max 16
  • Luogo: Scuola Tessieri – via Milano 24 Ponsacco (PI)

"E' una storia di amore la cucina. Bisogna innamorarsi dei prodotti e poi delle persone che li cucinano (A. Ducasse)"

Descrizione corso:

Nel corso "Cucina Lenta Toscana" ci tuffiamo nella cucina della tradizione regionale toscana, per riscoprire sapori antichi e genuini!

Di cosa ci occuperemo?

Partiremo dalla Minestra di farro, un primo piatto molto semplice da preparare, ma sano e sostanzioso. Arricchita con verdure ed erbe aromatiche, la zuppa di legumi è ideale da mangiare ben calda durante i freddi giorni d’inverno ma anche tiepida durante tutto il resto dell’anno. Seguiremo poi con tre importanti ricette della nostra Regione: la Ribollita, che con il suo magnifico Cavolo Nero è il vanto della Provincia Pisana, l'Acquacotta della bassa Maremma ed infine il Bordatino, vero stendardo della cucina povera toscana.

Sapete da cosa deriva il termine"bordatino"? Si dice che derivi dal termine "di bordo" usato dai marinai del 1700, che durante le traversate su i velieri, si nutrivano come potevano!

Le ricette che andremo a cucinare:

• La minestra di farro
  • La ribottita: ricetta tradizionale
  • L'acquacotta
  • Il bordatino

Apprendi tanti modi di cucinare lentamente!

Durante il corso approfondiremo tecniche tradizionali ed innovative di cottura. Grazie alla collaborazione con Croc Pot l'insegnante vi illustrerà tanti diversi modi di cucinare lentamente!

La pentola Slow Cooker Crock-Pot è lo strumento ideale per chi vuole cucinare con facilità. Bastano pochi passi e il risultato sarà sempre perfetto. Crock-Pot è la pentola elettrica che cuoce i cibi lentamente a una temperatura controllata. Inventata nel 1970 è il marchio originale per la cottura lenta.

Pronti a prendervela con calma?

Durata del corso: 3 ore

– ore 19:00 registrazione presso la reception della scuola
– ore 19:30 inizio corso
– ore 22:30 chiusura corso

Che aspetti? Iscriviti subito o condividi con chi conosci che possa essere interessato.

Cosa fare per iscriversi? Aggiungi al carrello uno o più corsi oppure contatta la segreteria di Scuola Tessieri allo 0587 355 629

La direzione si riserva il diritto di modificare i contenuti del corso al fine di migliorare l'esperienza del singolo partecipante

Cucina lenta Toscana: zuppe, ribollite e minestre garfagnine

Data: 01/03/2019