Pronti a diventare dei veri esperti di birra?

• Categoria
    Corsi per adulti
  • Durata Totale
    15 ore
  • Costo
    € 120

Pronti a diventare dei veri esperti di birra?

Informazioni sul corso

• Inizio: da definire
  • Durata corso: 15 ore
  • Nr. iscritti: Min 8 Max 16
  • Luogo: Scuola Tessieri - via Milano 24 Ponsacco (PI)
Il corso sulla Birra organizzato dalla Scuola di cucina Tessieri, è un corso base di degustazione (I livello) in 5 lezioni da tre ore, con sessione speciale di analisi di birre con difetti.

Previsto l’assaggio, ad ogni incontro, di 4 tipologie diverse per iniziare a conoscere, a valutare e ad abbinare la birra.

Gli argomenti del Corso di degustazione della birra

1. 1a serata - Fisiologia, tecnica, strumenti e vocabolario della degustazione - Assaggio e commento.
  2. 2a serata - Cenni sulla produzione, introduzione agli stili birrari - Le birre di bassa fermentazione.
  3. 3a serata - I fondamentali del servizio: bicchieri, temperature e spellatura - Le birre di alta fermentazione.
  4. 4a serata - La valutazione di una birra e il concetto parametrico di equilibrio gustativo - Le birre a fermentazione spontanea.
  5. 5a serata - L’esercizio dell’assaggio finalizzato all’abbinamento birrario-gastronomico - Le birre trappiste e di abbazia

Incluso nel corso:

le dispense teoriche delle varie lezioni e la degustazione di almeno 4 tipi di birra per serata!

I docenti del Corso

Simone Cantoni

Pisano, classe ’67, dopo una laurea in Lettere (specificamente in Storia Contemporanea) si dedica al giornalismo e, parallelamente, all’attività di degustazione e di abbinamento, su vari fronti: quello del vino (sommelier Fisar), del formaggio (Onaf) e della birra, come docente (Fermento Birra, Unionbirrai, Mobi, Slow Food...), redattore di guide (Slow Food), giudice in concorsi nazionali e internazionali (con qualifica BJCP), coautore di volumi tematici, quali “La birra senza pizza”, “I racconti della birra”, “Birra e cucina toscana”, "Birra e formaggio".

Matteo Ferrigno

Pisano, classe ’72, si laurea in chimica, probabilmente per soddisfare il proprio desiderio di conoscenza e razionalità, ma si lascia ben presto attrarre da altre passioni più riconducibili all'estro e alla creatività, come pittura e musica, trovando infine un ideale punto di equilibrio nell'attività di degustazione birraria: docente per Fermento Birra e Slow Food, redattore per la guida Birre d'Italia di Slow Food, giudice in concorsi nazionali, ma sopratutto instancabile e appassionato frequentatore di festival birrari e pub in tutta Europa.

Orario del corso:

Orario: 19:00-22:00

Tutti i mercoledì a partire dal 22 Gennaio 2020 !

Cosa fare per iscriversi?

Aggiungi al carrello uno o più corsi oppure contatta la segreteria di Scuola Tessieri allo 0587 355 629

⇒ Vuoi partecipare con uno o più amici? Scopri le promozioni attive!

Che aspetti? Iscriviti subito o condividi con chi conosci che possa essere interessato!

La direzione si riserva il diritto di modificare i contenuti del corso al fine di migliorare l'esperienza del singolo partecipante