+(39) 0587 355629
info@scuolatessieri.it

TEA TELLER: RACCONTARE IL TE’

  • Data 12-04-2018
  • Orario 19:30 - 22:30
  • Edizione Seconda Edizione
  • Durata 15 ore
  • Numero minimo Min 8 partecipanti Max 16 partecipanti
  • Luogo Scuola Tessieri – via Milano 24 Ponsacco (PI)

TEA TELLER: RACCONTARE IL TE’

Prezzo 180,00

11 disponibili

Categoria:

Descrizione

Tea Teller: raccontare il Tè

CORSO BASE DI CULTURA E DEGUSTAZIONE DEL TÈ

Il Tè è una bevanda diffusa in tutto il mondo per il suo sapore unico e per le sue proprietà. Nel tempo e nelle molteplici culture dei vari continenti, l’uomo ha imparato a lavorare il Tè fino ad ottenerne un’ innumerevole quantità di tipi diversi. Il presente Corso Base si propone come primo percorso teorico e pratico di conoscenza del variegatissimo mondo del Tè, e di affinamento del gusto. Partiremo degustando i Tè più comuni e riconoscibili nella nostra cultura, fino ad arrivare a quelli più particolari e raffinati.
Scopriremo la Cultura del Tè nei vari paesi del Mondo, le proprietà della pianta e le sue lavorazioni.
Il corso si propone di introdurre i partecipanti a una conoscenza di base del Tè.
Tre sono gli argomenti fondamentali di tale conoscenza:
– La cultura del Tè nel mondo
– Le proprietà della pianta e le sue lavorazioni
– Il gusto e il profumo
 Tea Teller Corsi (3)
Il percorso è suddiviso in cinque incontri di 3 ore ciascuno, nei quali si avvicenderanno diversi momenti di lavoro:
Una parte teorica
Una parte pratica, nella quale vedremo come si prepara il Tè e lo degusteremo, al fine di educare l’olfatto e il palato così da poterne poi riconoscere le caratteristiche di gusto e profumo.
Una parte creativa, nella quale molto spazio verrà dato all’immaginazione dei partecipanti, che cercheranno di rappresentare il Tè appena degustato attraverso l’invenzione o l’attribuzione di un personaggio.

Argomenti dei vari incontri

– I TÈ PIÙ DIFFUSI IN EUROPA: I TE’ NERI
Degustazione di Earl Grey (tè nero cinese), Darjeeling (India), Keemun (Cina). Storia del Tè in Europa e in Italia. Lavorazione, proprietà e preparazione del Tè nero.
– I TE’ VERDI
Degustazione di Special Jasmine (Cina), Special Gunpowder (Cina), Sencha (Giappone). Storia e Cultura del Tè in Giappone. Lavorazione, proprietà e preparazione del Tè verde.
– I TE’ BIANCHI E DI GEMMA
Degustazione di Silvery Pekoe Yin Zhen (Cina), Moonlight White(Cina), Bouquet di Tè (composizioni di tè bianco e fiori) (Cina). Storia e Cultura del Tè in Cina. Lavorazione, proprietà e preparazione del Tè bianco.
– I TE’ CON LAVORAZIONE PARTICOLARE
Degustazione di Special Oolong (semiossidato, Cina), Lapsang Souchong (affumicato, Cina), Pu Erh (post-fermentato, Cina).

Tea Teller Corsi (2)

Imparare ad abbinare i cibi giusti

Durante il corso si introdurranno ai partecipanti le tecniche per abbinare correttamente i tè ai cibi.
Si tratterà di cibi sia dolci che salati, che verranno abbinati sia in maniera classica che anticonvenzionale.

Note di realizzazione

Durante il percorso, verranno forniti ai partecipanti piccoli quantitativi dei Tè esaminati, in foglia, di modo che questi possano approfondirne la conoscenza diretta, preparandoli e
degustandoli a casa propria.  Al termine di ogni incontro verranno consegnate, ad ogni partecipante, delle dispense di approfondimento sugli argomenti trattati, oltre alle schede dei personaggi inventati insieme.

L’insegnante: Vania Coveri

vaniaFiorentina, 43 anni, è stata collaboratrice dell’azienda fiorentina, leader nel settore del Tè, “La via del Tè”, dal 2008 al 2017. Negli anni ha contribuito all’ apertura di due delle boutique di Firenze della stessa azienda, acquisendo la sua formazione di base come Tea Seller e Tea Maker. Sempre dalla stessa azienda ha appreso le tecniche di tre fra le più conosciute Cerimonie del Tè: Gong Fu Cha (Cina), Sencha-do (Giappone), Atay Naa Naa (Marocco). Prosegue lo studio e l’approfondimento della Cultura del Tè con l’Associazione Italiana Cultura del Tè (AICTEA), della quale è socia, fondata da Livio Zanini e Marco Ceresa.

Orario: 19:30 – 22:30

Tutti i giovedì a partire dal 12 Aprile

In regalo per te:

Welcome bag con le dispense del corso.