• Categoria

• Termine: 21/05/2019
  • Durata corso: 16 ore
  • Nr. iscritti: Min 8 Max 16
  • Luogo: Scuola Tessieri – via Milano 24 Ponsacco (PI)

Corso per professionisti a cura dei docenti Maurizio De Pasquale e Di Benedetto Antonio

Un corso completamente pratico, per tutti coloro che vogliono imparare o perfezionare l’attività del panificatore in chiave moderna, utilizzando tutte le attrezzature che oggi sono messe a disposizione per evitare di lavorare nelle ore notturne.
Un percorso intensivo di due giorni ove si realizzeranno pani con utilizzo di grani antichi, farine integrali e farine alternative che rispondono alla crescente richiesta di una nutrizione più’ adeguata e contestualizzata.
Durante il corso si realizzeranno pani della nazionali e internazionali rivisitati, analizzeremo le esigenze del mercato i valori nutrizionali e i claims che il panificatore puo’ spendere nella propria bakery.
Si adotteranno tecniche di lavorazione quali, lievito madre, biga, poolish, pasta da riporto, autolisi…

Docenti: Maurizio De Pasquale - Di Benedetto Antonio, autori del Libro "Come fare il pane" ed.Hoepli
IL CONTENUTO DEL CORSO
  • Utilizzo e gestione delle attrezzature: Fermalieviti, utilizzo della catena del freddo con pre-lievitati
  • Precotture per la stabilizzazione della carica batterica (pastorizzazione)
  • Impasti a freddo pronti per l’uso
  • Realizzazione pani di grani antichi
  • Realizzazione prodotti con farine integrali e farine alternative
  • Pani internazionali
  • Tradizione ed innovazione: come rivisitare i pani classici
  • Utilizzo delle seguenti tecniche di lavorazione: lievito madre, biga, poolish, pasta da riporto ed autolisi

Docenti: Maurizio De Pasquale - Di Benedetto Antonio

DATE E COSTI

Il corso si svolgerà Lunedì 20 Maggio e Martedì 21 Maggio 2019
Orario: ore 09.00-17.30

Il corso ha carattere pratico e viene svolto in laboratorio attrezzato con postazioni per il lavoro individuale dei partecipanti.

COSTO DEL CORSO € 520,00+IVA (Euro 634,40)

ACQUISTA ONLINE E PAGHI SOLO €520,00

Materiale rilasciato:

Dispensa con le ricette e gli schemi di lavorazione, grembiule, colazione e pranzo, attestato di frequenza.

VUOI ISCRIVERTI?

Contatta la segreteria per assicurarti una delle 16 postazioni di lavoro del Corso!

Saremo a tua disposizione per rispondere a tutti i tuoi quesiti!

VIENI DA LONTANO? SCOPRI LE NOSTRE POSSIBILITA’ DI ALLOGGIO

Scuola Tessieri grazie ad importanti collaborazioni con strutture ricettive del territorio, offre ai propri iscritti la possibilità di camere di albergo ed appartamenti a prezzi agevolati.
Per qualsiasi informazione e per prenotare una visita, si prega di contattare la Segreteria di Scuola Tessieri:
Email: info@scuolatessieri.it - Tel: 0587355629

Data: 20/05/2019

Orario: 09.00-17.30

Edizione: Prima Edizione

Durata: 16 ore

Numero di partecipanti: Min 8 Max 16

Luogo: Scuola Tessieri – via Milano 24 Ponsacco (PI)

Prezzo: €426,23+iva

10 posti disponibili