CORSO PRATICO COTTURE ALTERNATIVE: BASSA TEMPERATURA, OLIOCOTTURA, VASOCOTTURA E CANDITURA

• Categoria
    Laboratori per professionisti
  • Durata Totale
    8 ore
  • Costo
    € 245,9+iva

Informazioni sul corso

• Inizio: 25/03/2019
  • Termine: 25/03/2019
  • Durata corso: 8 ore
  • Nr. iscritti: Min 8 Max 16
  • Luogo: Scuola Tessieri – via Milano 24 Ponsacco (PI)

Un corso rivolto a professionisti che vogliono approfondire le proprie conoscenze per arricchire il menù rendendolo sempre più ricco e concorrenziale

Un’intera giornata a fianco del nostro Resident Chef Stefano Cipollini per scoprire quali sono le ultime tendenze in fatto di cotture alternative.

Nei ristoranti vengono richiesti sempre più spesso cibi ricchi di sapori e di alto livello estetico che non vadano però a pregiudicare le sostanze nutritive della materia prima. Al ristorante si vuole mangiare bene, e sano.

Le cotture alternative aiutano a mantenere inalterate le componenti della materia prima ed aiutano il food cost dell’azienda essendo cotture che si prestano ottimamente al risparmio e ad un’organizzazione a monte del lavoro. Ogni chef ed ogni restaurant manager dovrebbe conoscerne i benefici.

Argomenti del corso:

Durante la giornata di 8 ore di formazione pratica si parlerà di cotture a bassa temperatura, delle cotture sottovuoto, dell’oliocottura e delle tecniche di canditura

LE COTTURE INNOVATIVE CHE VERRANNO AFFRONTATE

Ogni cottura verrà affrontata con una specifica ricetta

Le cotture a bassa temperatura sottovuoto

• Il pollo e le carni bianche
  • Il maiale
  • Il manzo e le carni rosse
  • Le verdure

La bassa temperatura applicata alle uova

La canditura

• Canditura del salmone
  • Canditura delle verdure

Vasocottura

• Vasocottura con frutta e verdura
  • Vasocottura con il pesce
  • Vasocottura con crostacei

Oliocottura

• Oliocottura con le carni da cortile
  • Oliocottura con il pesce

Scorri giù per valutare i benefici in termine di resa e di spesa!

Sottovuoto: cottura che salvaguardia sia i valori nutrizionali (vitamine, proteine, grassi) che i valori organolettici, migliorando le caratteristiche sensoriali e la conservabilità dell’alimento serbandone colori, gusti e profumi originari.

Oliocottura: dalla pratica francese del confit questa tecnica che lascia totalmente inalterati i sapori dell’alimento grazie ad una cottura in olio non bollente a temperatura costante, ottima con pesce e carni da cortile.

Vasocottura: una cottura sana ma soprattutto di tendenza nelle cucine internazionali che garantisce il preservarsi dei sapori e delle sostanze nutritive. Oltre che di grande effetto, è una tecnica estremamente business friendly che garantisce risparmio di tempo ed una eccellente organizzazione del lavoro.

Lo studente ha la possibilità di conoscere ed imparare ad utilizzare strumenti e macchinari presenti nei laboratori (macchinari sottovuoto e roner)

Scuola Tessieri non si limita alle dimostrazioni ma sceglie un metodo didattico improntato sull’ imparare a fare!

LAVORA A FIANCO DEL DOCENTE STEFANO CIPOLLINI

Lo Chef Cipollini è coordinatore didattico del Laboratorio di Cucina di Scuola Tessieri. Capo partita a “Il Pellicano” (Porto Ercole) nell’anno in cui si aggiudica la 2 Stelle Michelin, lavora prima a fianco di Gaetano Trovato nel Ristorante Arnolfo (Colle Val d’Elsa) 2 Stelle Michelin, per poi spostarsi nella corte di Massimiliano Alajmo a “Le Calandre” 3 Stelle Michelin e successivamente a “La Montecchia”una Stella Michelin. Nel 2011 accompagna lo Chef Luca Landi nell’importante percorso che porterà il “Ristorante Lunasia” alla prima Stella Michelin.

DATE E COSTI

Il corso, della durata di 8 ore totali  si svolgerà Lunedì 25 Marzo
Orario: ore 09.00-17:30

Il corso ha carattere pratico e comprende 16 posti a disposizione

Materiale rilasciato:

Dispensa con le ricette e gli schemi di lavorazione, grembiule, colazione e pranzo, attestato di frequenza.

COSTO DEL CORSO € 300,00+IVA (€366,00)

ACQUISTA ONLINE E PAGHI SOLO €300!

VUOI ISCRIVERTI?

Contatta la segreteria per assicurarti un posto al Corso!

Saremo a tua disposizione per rispondere a tutti i tuoi quesiti!

VIENI DA LONTANO? SCOPRI LE NOSTRE POSSIBILITA’ DI ALLOGGIO

Scuola Tessieri grazie ad importanti collaborazioni con strutture ricettive del territorio, offre ai propri iscritti la possibilità di camere di albergo ed appartamenti a prezzi agevolati.
Per qualsiasi informazione e per prenotare una visita, si prega di contattare la Segreteria di Scuola Tessieri:
Email: info@scuolatessieri.it - Tel: 0587355629