Data 16 Ott 2017 - 18 Ott 2017
OrarioDalle 08.30 alle 17.30
AcquistaRegala
OrarioDalle 08.30 alle 17.30
EdizioneSeconda edizione
Durata16
LuogoScuola Tessieri – via Milano 24 Ponsacco (PI)
Prezzo€ 850,00 Iva esclusa

I GRANDI LIEVITATI CON IL LIEVITO MADRE

I GRANDI LIEVITATI CON IL LIEVITO MADRE: PANDORO E PANETTONE

Corso pratico per professionisti, a cura del Maestro pasticcere Vincenzo Tiri – Corso sui grandi lievitati

Un laboratorio dedicato a tutti i professionisti che desiderano approfondire le tecniche di gestione del lievito madre ed i segreti del panettone, del pandoro e delle veneziane di prima colazione, utilizzando solo pasta madre viva. Il Maestro pasticcere Vincenzo Tiri, pluripremiato vincitore del Premio Miglior Panettone dell’anno, accompagnerà ciascun partecipante in un percorso altamente professionalizzante attraverso ingredienti selezionati, lieviti madre, lievitati della tradizione e le innovazioni.

tiri

IL DOCENTE: VINCENZO TIRI

Vincenzo Tiri scopre la sua passione per la pasticceria e i prodotti da forno nell’azienda di famiglia, ad Acerenza. Crescendo sin dall’infanzia tra farine, uova, burro e zucchero, prepara le basi per il futuro e mattone dopo mattone realizza il sogno di diventare pasticciere. Frequenta i corsi dei più grandi maestri pasticcieri italiani con i quali sviluppa e approfondisce le tecniche di gestione del lievito madre e l’arte del panettone e dei lievitati. Ritornato ad Acerenza, introduce nel suo negozio la grande novità: il Panettone, ora biglietto da visita della casa. Nel 2014 e nel 2015 secondo l’autorevole giuria di GazzaGolosa è incoronato vincitore del migliore panettone artigianale d’Italia. Vincenzo ha reinterpretato la ricetta classica milanese utilizzando materie prime eccellenti proprie del territorio lucano e italiano creando un prodotto soffice, profumato e gustoso grazie all’originale formula della tripla lievitazione

 

Durata:

Il corso, della durata di 24 ore totali suddiviso in tre incontri, si svolgerà Lunedì 16, Martedì 17 e Mercoledì 18 Ottobre 2017.
Orario delle tre giornate: dalle 9.00 alle 17.30.
Il corso ha carattere pratico e viene svolto in laboratorio attrezzato con postazioni per il lavoro individuale dei partecipanti.

E’ previsto un break per il pranzo.

Materiale rilasciato:

Giacca Scuola Tessieri, dispensa con le ricette e gli schemi di lavorazione, attestato di frequenza.

Termine iscrizione:

Una settimana prima della data di inizio corso

Prezzo   € 850,00+ Iva